Perugia. Al via a San Pietro “Umbria Libri 2018 – La cura delle idee”

umbria libri

di Donatella Binaglia

 

Apre “Umbria Libri 2018 – La cura delle idee” che, fino a domenica 7 ottobre proporrà una serie di eventi nella cornice del Complesso Monumentale di San Pietro.

La particolarità di Umbria Libri consiste nella forte connessione tra produzione culturale nazionale e  regionale e coinvolgimento degli editori umbri, nella duplice veste di espositori e di promotori culturali delle proprie pubblicazioni. Intorno al tema “La cura delle idee” ruoteranno una serie di incontri e dibattiti a cui sono chiamati ad intervenire personaggi del mondo accademico e giornalistico, scrittori e critici, studiosi ed intellettuali di rilievo nazionale ed internazionale.

Gli espositori saranno circa 40. Tra le tante iniziative di rilievo, la premiazione della prima edizione del Premio letterario nazionale Opera Prima “Severino Cesari”, intitolato al grande intellettuale umbro, uno dei più importanti editor italiani degli ultimi decenni.

“Umbria Libri – ha detto Fernanda Cecchini, assessore alla cultura della Regione Umbria – è una manifestazione radicata nella nostra città e si svolge in uno dei luoghi più belli di Perugia. Quest’anno le associazioni giovanili parleranno di quattro figure diverse, da cui prendere esempio, ovvero quelle di Aldo Capitini, Severino Cesari, Tullio Seppilli e Clara Sereni a cui saranno dedicati incontro, presentazioni e mostre”.

Info su http://turismo.comune.perugia.it/pagine/biblioteche

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.